Spedizione di Terranova (1702)

Spedizione di Terranova (1702)
parte della guerra di successione spagnola
Mappa del 1744 che illustra l'area di Terranova (in inglese Newfoundland)
Dataagosto - ottobre 1702
LuogoTerranova
EsitoVittoria inglese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Molte batterie costiere, 51 navi da guerra e pescherecci, un numero imprecisato di coloni e di milizia locale6 man-of-war, un numero imprecisato di marinai
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La spedizione di Terranova fu una battaglia combattuta nel corso della guerra di successione spagnola combattuta tra l'agosto e l'ottobre del 1702 che ebbe come obbiettivo da parte degli inglesi il tentativo di erodere gli insediamenti coloniali francesi nell'Atlantico Settentrionale, nell'isola di Terranova e nella sua dipendenza di Saint Pierre. La spedizione occupò i primi giorni della Guerra della regina Anna, nome con cui è noto il teatro di guerra nordamericano della Guerra di successione spagnola.

La flotta di Leake discese lungo gli insediamenti francesi delle coste nord di Terranova, distruggendo molti porti ed infrastrutture. Gli inglesi catturarono molti pescherecci e mercantili, distruggendo gran parte dell'insediamento sull'isola di Saint Pierre. In un ultimo guizzo di attività prima di fare ritorno in Inghilterra, Leake catturò diverse navi di un convoglio mercantile francese destinato all'Europa. Più di 50 navi vennero catturate e sei insediamenti stagionali vennero distrutti. La base fortificata francese di Plaisance non venne attaccata.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search